Descrizione
Il Comune di San Nicola Arcella, con deliberazione della Giunta Comunale n. 149 del 18 dicembre 2025, ha aderito all’iniziativa del Progetto S.E.MI., approvato dall’ATO Praia/Scalea.
Le attività, rivolte agli alunni iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado residenti, inizieranno in data 22 dicembre 2025 alle ore 15:30, presso la Scuola Primaria di Corso Umberto I, e proseguiranno fino al 5 gennaio 2026, secondo un calendario che sarà redatto a seguito delle adesioni.
I genitori degli alunni potranno accompagnare i bambini direttamente al primo incontro, durante il quale saranno disponibili i moduli per l’iscrizione al servizio, necessari, tra l’altro, per la copertura assicurativa.
La modulistica sarà disponibile anche presso l’Ufficio dei Servizi Sociali e delle Attività Socio-Culturali del Comune, al quale sarà possibile rivolgersi per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.
Sarà successivamente valutata l’esigenza delle famiglie di prorogare il calendario fino al 31 marzo 2026, compatibilmente con le attività scolastiche.
Attività previste:
- accompagnamento allo studio;
- kamishibai;
- sport e psicomotricità;
- laboratori artistici;
- musica.
Il Servizio di Educativa Minori nasce per sostenere le famiglie, valorizzare le risorse dei bambini e favorire la crescita di una comunità educante, capace di prendersi cura insieme dei più piccoli.