Descrizione
È online l’avviso per partecipare al progetto “Educational Framework – Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari”.
L'iniziativa è finalizzata a promuovere il benessere dei minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale ed economica, attraverso l'attivazione di un servizio di supporto educativo erogato da figure professionali qualificate e strutturato in base ai bisogni specifici delle famiglie coinvolte, tramite attività domiciliari e interventi educativi personalizzati, anche in spazi pubblici e comunitari.
Il servizio, in particolare, si propone di: supportare le famiglie con minori in situazione di fragilità sociale ed educativa; rafforzare le competenze genitoriali e favorire l'autonomia familiare; promuovere il benessere e la partecipazione sociale dei minori nel loro contesto di vita.
DESTINATARI E REQUISITI
- Avere in carico figli di età non superiore a 18 anni;
- Essere residenti nel territorio dell'ATS Praia/Scalea;
- Essere in possesso di un ISEE in corso di validità.
PRESTAZIONI PREVISTE
- Interventi educativi a favore del minore nelle sue varie fasi di sviluppo e nei rapporti con il nucleo familiare, i pari e il contesto socio-ambientale di riferimento;
- Interventi di sostegno alla famiglia, nello svolgimento delle sue funzioni educative e di cura;
- Interventi di raccordo con le agenzie socioeducative e ricreative del territorio per creare sinergie funzionali all'effettiva integrazione sociale dei minori e dei nuclei;
- Intervento di supporto ai componenti familiari nello svolgimento dei propri ruoli;
- Interventi di sostegno educativo capaci di favorire la graduale conquista di autonomia personali di base e di autonomie sociali.
Gli interventi proposti avranno durata massima di 24 mesi.MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDEIl modello di domanda è disponibile presso l'Ufficio dei Servizi Sociali o sul Sito Istituzionale e deve essere presentato al Comune o spedita a mezzo PEC all'indirizzo ufficiopdz.praiaamare@asmepec.it entro le ore 14:00 del 17/12/2025.
Con questa iniziativa intendiamo offrire un aiuto tangibile alle famiglie, in particolare a quelle che vivono situazioni di maggiore vulnerabilità. Intervenire sul fronte della genitorialità e dell’educazione significa gettare le basi per una crescita sana delle nuove generazioni, favorendo una comunità più forte, inclusiva e orientata alla solidarietà”.
Per tutti i dettagli e per partecipare si rimanda agli allegati al presente avviso.