Il Comune esce dal regime di salvaguardia energetica

Il Comune di San Nicola Arcella è ufficialmente uscito dal regime di salvaguardia energetica, ottenendo un risparmio del 30% sui costi dell’energia elettrica.
Data:

18/01/2026

Tempo di lettura:

3 min

Comune di San Nicola Arcella
© Comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di San Nicola Arcella è ufficialmente uscito dal regime di salvaguardia energetica, ottenendo un risparmio del 30% sui costi dell’energia elettrica.

Cos'è il regime di salvaguardia?

È un regime previsto dalla normativa nazionale che garantisce la fornitura di energia agli enti che non possono accedere al mercato libero, anche per morosità e debiti. Le tariffe sono fissate centralmente e risultano più elevate, senza possibilità di contrattazione.

Perché oggi è stato possibile uscire?

Grazie al pagamento delle bollette del passato e a un percorso di responsabilità e riequilibrio finanziario, il Comune ha acquisito i requisiti necessari per operare nel mercato libero ed uscire dal regime di salvaguardia. Non è stato possibile uscire prima dalla salvaguardia perché l'ente ha dovuto prima pagare il pregresso, infatti in questi quattro anni sono stati pagati debiti e bollette del passato nei confronti delle aziende che hanno fornito energia elettrica al Comune. Grazie a questa azione sono stati saldati i debiti necessari all'uscita dalla salvaguardia.

Cosa comporta questo risultato?
  • Riduzione immediata dei costi del 30%;
  • Uscire dalla salvaguardia inoltre ci ha permesso di accedere al mercato libero dell’energia con possibilità di confronto tra fornitori per ottenere un ulteriore risparmio.

A cura di

Ufficio Affari Generali

Protocollo - Urp –statistica-Anagrafe ed Elettorale-Stato
Civile- Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica-Gestione del Personale-

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/01/2026 15:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito