Descrizione
Dal 3 agosto 2026 la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, sarà quindi inutilizzabile sia come documento valido per l’espatrio che sul territorio italiano.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) invece è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Entro la data del 3 agosto 2026 è quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Poiché il rilascio della CIE non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026.
ATTENZIONE: I cittadini iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Documenti da presentare
Per richiedere la CIE, l'interessato dovrà presentarsi allo sportello con i seguenti documenti:
- vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
- una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi);
- tessera sanitaria;
- per i cittadini non comunitari: originale del permesso di soggiorno valido o permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
- in caso di furto o smarrimento del documento d'identità: denuncia resa presso le Autorità competenti ed altro documento di riconoscimento.
CIE per i minori
Per richiedere la CIE per un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale, genitori o tutore, muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina. In caso di CIE valida per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all'espatrio, redatta su modello disponibile nella sez. Moduli, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità (il modulo è disponibile in allegato).